Metropolitana Catania – stazioni

Catania (CT), Italia

Prolungamento della linea metropolitana di Catania da Stesicoro all’Aeroporto Fontanarossa per favorire il sistema integrato dei trasporti della città, comprendente le linee metropolitane esistenti, le ferrovie e l’aeroporto.

Cliente

SYSTRA SWS

Categoria

Metropolitana

INGEGNERIA
60%
GEOTECNICA
30%
GEOLOGIA
10%
Luogo

Catania (CT), Italia

Anno

-

Totale €

400.000.000

La nuova linea metropolitana attraverserà la città di Catania dalla zona nord-est a quella sud, collegando località come Misterbianco e Paternò al centro cittadino e all’aeroporto internazionale.

Durante la realizzazione di questa tratta sotterranea verranno scavati, con il metodo tradizionale, complessivamente 7 km di tunnel, dalla Stazione di Stesicoro attraverso 8 nuove stazioni (San Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, Santa Maria Goretti e Aeroporto).

ETS ha lavorato principalmente su 3 stazioni: Santa Maria Goretti, San Leone e Verrazzano. Inizialmente abbiamo seguito la progettazione delle opere di contenimento terra per lo scavo dei corpi principali profondi per ciascuna stazione. Per Santa Maria Goretti e Verrazzano sono stati utilizzati diaframmi in calcestruzzo dello spessore di 100-120 cm, considerando le condizioni geologiche abbastanza favorevoli. Per San Leone sono stati utilizzati pali in calcestruzzo del diametro di 1 me passo 60 cm considerando particolari condizioni geologiche dovute alla presenza di strati lavici ad alta resistenza anche con spessore di 3-4 metri.

Progettazione

Tutte le stazioni sono state progettate considerando la presenza della falda sia per condizioni di breve periodo, mediante consolidamento temporaneo del fondo con jet grouting, sia per condizioni di lungo periodo con verifiche di sollevamento e adeguata impermeabilizzazione delle strutture.

Uscite di superficie e dei locali tecnici

Per ciascuna stazione ci siamo occupati anche della progettazione di tutte le uscite di superficie e dei locali tecnici realizzati con strutture in cut and cover ma anche delle strutture interrate scavate con metodo tradizionale per San Leone e Verrazzano. Per San Leone, data la particolare conformazione della stazione, abbiamo progettato un’estesa sezione in galleria (con area di scavo di 180 mq) ricavata dalla tipica sezione trasversale del rivestimento sotterraneo. È stato inoltre studiato il collegamento con le gallerie di uscita al piano rialzato della stazione con consolidamenti inclinati e scavi.

Descrizione Interventi

INFO

La nuova linea metropolitana progettata attraverserà la città di Catania dalla zona nord-est a quella sud, collegando località come Misterbianco e Paternò al centro cittadino e all’aeroporto internazionale.